Analisi di alcuni esempi

Ercolano

Offerta: Il museo nasce nel cuore della città, si estende su tre livelli per una superficie totale di 5.000 metri quadrati, e garantisce una nuova modalità di fruizione culturale. Il visitatore si muove lungo le strade di Ercolano, all’interno della biblioteca, delle terme e del foro, sapientemente riprodotte attraverso ricostruzioni tridimensionali all’interno della struttura museale. Effetti multisensoriali, interfaccia interattive, libri virtuali, ologrammi, multiproiezioni sincronizzate, guidano i visitatori in una dimensione virtuale che permette loro di rivivere una giornata tipo all’interno dell’antica città.

Dal 17 Dicembre 2010, grazie alle tecnologie MAV, è possibile visitare la ricostruzione 3D della “Schola  Armaturarum”, detta anche “Casa dei Gladiatori”, crollata il 6 novembre 2010.

Tripoli

Offerta: Il museo è stato inaugurato il primo Settembre 2009, quarantesimo anniversario della Rivoluzione. E’ stato realizzato secondo lo stile più classico dell’architettura araba, su una superficie di 3.000 metri quadrati, suddivisa in 18 sale espositive, le quali offrono un’ampia panoramica sulla Nazione Libica, la sua storia e la sua cultura.
Il museo presenta un percorso di conoscenza e apprendimento basato non solo sull’esposizione passiva di reperti o elaborati artistici, ma anche su dispositivi tecnologici, touch screen, proiezioni che  fondono contenuto scientifico e coinvolgimento emotivo.

Indianapolis

Offerta: Lo staff del museo consegna all’inizio della visita un iPhone con l’applicazione TAP attivata, oppure fornisce la medesima applicazione a coloro che già lo possiedono. Il visitatore, digitando il codice dell’opera, può osservarla riprodotta ad altissima definizione sullo schermo del prorpio iPhone, ma non solo: può leggere spiegazioni integrative sull’opera, guardare video sul restauro di quest’ultima, ascoltare interviste a critici e curatori.

Altri siti interessanti:

  • COMUNICALaRTE - Valorizzazione del Complesso di Santa Croce, attraverso progetti didattici e divulgativi.